SMORGHY E LA NERA, CON IL DIABOLO TORNA IL FEELING

la-dani-bar

La Dany Bar

Fu il 2009 l’anno della grande vendemmia per Marco Smorgon, che al di là confine ha sempre guardato con attenzione, anche quando non era certo di moda. I ricordi ci riportano ad un certo Gandak, cavallo della Louisiana con cui il trainer piemontese tentò la sortita francese quando ancora eravamo negli anni ’80. Ma torniamo al 2009, l’anno della sfortunatissima e compianta La Dany Bar per intenderci. Poi c’è stato un lungo periodo di oblio, e il feeling con la nera sembrava essersi spezzato. Qualche vittoria al Sud della Francia è arrivata comunque, ma vuoi mettere il fascino di Vincennes?
In Giugno c’ha pensato Reine du Zack ad interrompere il digiuno e Lunedì il franco successo di Diabolo Castelets, a coronare un periodo ricco di soddisfazioni a tutti livelli, come ad esempio le due vendite “pesanti”, con tanto di top-price, alle recenti Aste ITS. Smorghy a tutto tondo insomma, allevatore, allenatore e driver.
Dicevamo di Diabolo Castelets, giunto al suo terzo successo consecutivo, il quarto in carriera in dodici corse. Insomma il classico cavallo tutto o niente, almeno all’apparenza, perché proprio i tre recenti successi indicano chiaramente come Smorgon abbia sbrogliato la matassa. Anche il tempo, 1.14.7 a 2700, e la facilità d’azione possono far sperare in una rapida scalata delle categorie da parte del figlio di Sam Bourbon, che nel corso del prossimo Meeting d’Hiver potrebbe raggiungere i piani alti di una generazione ancora in divenire.

diabolo-castelets-01

Diabolo Castelets

Parigi – September 19, 2016 – Ko 6:07pm
Hippodrome de Vincennes
Prix de Beaucaire
Race 4 – Purse: € 39.000 – Class: 3yo – Distance: 2100

1° Diabolo Castelets – M. Smorgon – 1.14.7
2° Damier Rouge Phi – B. Robin – 1.14.8
3° Darlington Park – F. Senet – 1.14.9
4° Dollar Le Blanc – R. Andreghetti – 1.14.9
5° Dexter Des Baux – P.Y. Verva – 1.15.0

Video Race

Lascia un commento