QUINTE’ INTRICATO, BARBIE DE JANEIRO PROVA IL COLPO GOBBO

barbie-de-janeiro-01

La figlia di Oiseau de Feux ritrova le mani di Eric Raffin e un contesto che l’ha già vista protagonista. La regolarità di Balzane Roudourou e Bahia d’Omblais le basi di una prova a dir poco complessa.

Sarà un Quinté di difficilissima risoluzione, quello straordinariamente confezionato dalla Direzione Corse dell’Ippodromo di Vincennes. Saranno in diciotto le giumente di cinque anni che si daranno battaglia sulla classicissima distanza dei 2700 metri.
Figlie di una generazione di fenomeni hanno subito la superiorità schiacciante dei pari età che hanno scritto pagine importanti del trotto transalpino e non solo.
Al tempo stesso avranno in questa quinta prova della riunione la possibilità di far emergere quelle qualità che in altre epoche storiche avrebbero potuto maggiormente favorirle nei percorsi più classici.
Per regolarità nell’ultimo scorcio di stagione la base della corsa dovrebbe poggiare sul nome di Balzane Roudourou.
La figlia di Oakwood du Closet è reduce da un importante filotto di piazzamenti, che da una parte ne hanno fatto un soggetto regolare ma dall’altra, vista l’astinenza da vittoria, ha evidenziato l’incapacità di concludere quando la corsa lo richiede; l’ultima vittoria, escluso l’assunto di Vertou, è un lontano ricordo.
Una quasi sicura base piazzata che proverà a sfatare il tabù.
Un’altra giumenta che riesce sempre a dare la sua linea è Bahia d’Omblais.
L’allieva di Matthieu Abrivard, che interpreterà personalmente, giunge da un periodo abbastanza positivo, dove ha ritrovato gli argomenti che la videro protagonista proprio un anno fa in contesti similari.
Anche per lei l’abitudine con il palo non è certo una consuetudine (due anni esatti l’altro ieri dall’ultimo successo) ma sarà ancora una volta tra le protagoniste di un contesto in cui ha saputo sempre dire la sua.
Nonostante la forma non le raccomandi troppo non vanno escluse dalla contesa Baltique du Margas, che avrà Pierre Levesque in sediolo, e Baraka Majyc, l’allieva di Pierre Belloche.

Indubbio che per le qualità mostrate nell’ultimo periodo, accompagnate dai risultati, il possibile “giallino” della corsa potrebbe toccare a Berline Du Vivier. Con Youan Lebourgeouis la figlia di Nijinski Blue ha vinto le ultime due disputate, dominando in maniera netta e convincente nel Prix de Ranville. Su quella linea sarebbe fuorviante escluderla dal discorso per la vittoria.
E poi c’è Barbie de Janeiro, la giumenta di Eddy Planchenault che più di ogni altra ci offre la sensazione di essere pronta a colpire.
Frequentatrice di buone compagnie nel Meeting scorso, dove per altro raccolse cinque piazzamenti in altrettante corse, la figlia di Oiseau de Feux ritroverà nella circostanza il vecchio compagno d’avventure parigine Eric Raffin, con il quale ha disputato le corse più significative.
Non sarà di certo una passeggiata, ma se i lavori effettuati da Planchenault in funzione di questo appuntamento daranno i frutti sperati, al palo con le altre ci sarà anche lei.

Paris – December 31, 2016 – Ko 3:15pm
Hippodrome de Vincennes
Prix de Tence
Race 5 – Purse: € 40.000 – Class: Quinté – Distance: 2700

1 Bella Du Vivier – M. Verva
2 Baraka De Feline – Cedric Terry
3 Breviana – G. Gelormini
4 Belle Sarthoise – A.A. Barassin
5 Berenice Du Val – D. Blond
6 Baraka Majyc – M. Mottier
7 Baltique Du Margas – P. Levesque
8 Bellone Speciale – V. Royer
9 Busy Money Ringeat – F. Ouvrie
10 Bahia D’omblais – M. Abrivard
11 Biroska – N. Roussel
12 Baraka De Belfond – A. Lamy
13 Barbie De Janeiro – E. Raffin
14 Berline Du Vivier – Y. Lebourgeois
15 Balika Roussetiere – D. Thomain
16 Belle Katie – J.M. Bazire
17 Balzane Roudourou – F. Nivard
18 Bogota D’herfraie – P. Vercruysse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...