TIMOKO EGUAGLIA OURASI E ABBATTE IL RECORD DI VARENNE

#Timoko 🇫🇷 won Grand Critérium de Vitesse Nice-Matin with Bjorn Goop 04

Il dieci anni di Richard Westerink difende egregiamente il titolo conquistato lo scorso anno e con la quarta vittoria nel Vitesse eguaglia il poker di fine anni ’80 di Ourasi. Il crono di 1.09.5 al chilometro equivale alla miglior misura di sempre, 1 decimo meglio del precedente record di Varenne del 2002.

Si è andati forte, fortissimo, sul miglio dell’Hippodrome de la Côte d’Azur, e nonostante una prima parte trottata in seconda ruota, Timoko s’è reso protagonista di un’edizione che sarà ricordata per il miglior tempo al chilometro di sempre e per aver eguagliato, a distanza di ventotto anni, il poker realizzato da Ourasi tra il 1986 e il 1989. Il pokerissimo di Une de Mai (’69-’73) può, con i dieci anni del figlio di Imoko, dormire ancora sonni tranquilli.

La corsa, come nei preventivi, è vissuta sullo scatto iniziale di Oasis Bi, che in poche battute ha confermato ancora una volta di essere il soggetto più scattante d’Europa nei primi 50/80 metri. Con al comando l’allievo di Johnny Takter, Bjorn Goop ha pensato bene di non serrare alla corda, rimanendo di fuori ed offrendo alla velocissima Treasure Kronos il posto dietro il figlio di Toss Out. Con Voltigeur de Myrt in errore e l’ancora una volta riottosa Anna Mix, la corsa ha pian piano preso una sua fisionomia.
C’ha messo un po’ Timoko a prendere il comando, subendo da una parte il ritmo impresso da Oasis Bi e cercando di raggiungere la testa senza usare un parziale assassino.

Sul rettilineo lato mare lo scambio, che ha di fatto lasciato naso al vento Brillantissime, seguito come un ombra da Un Mec D’heripre, mentre di dentro la colonna comandata da Timoko vedeva seguire nell’ordine Oasis Bi, Treasure Kronos, Up And Quick e Red Rose America.
Con Timoko che non ha pensato un solo istante a lesinare l’andatura si è arrivati all’ingresso dell’ultima piegata dove l’allievo di Jean Michel Bazire ha mosso per andare a superare prima il Ready Cash di Philippe Allaire e poi affiancare il favorito e battistrada della corsa.

Inevitabilmente il ritmo è andato ad aumentare, creando quegli spazi che hanno iniziato a mettere in corsa tutti.
Dalla corda si è così liberata Treasure Kronos, così come Up And Quick, mentre di dentro rimaneva Red Rose America. Con Timoko ed Un Mec D’heripre a fare corsa per proprio conto, crollava Oasis Bi, che veniva metro dopo metro superato dai sopraccitati. Davanti Timoko teneva botta ai 500 siderali dell’allievo di Fabrice Souloy, che a sua volta, seppur con margine, si difendeva dal doppio affondo delle nostre giumente, con Red Rose America che realizzava un autentico capolavoro e con Treasure Kronos che ancora una volta si confermava come una delle cinque anni più forti del Continente.

#Timoko 🇫🇷 won Grand Critérium de Vitesse Nice-Matin with Bjorn Goop 05

Tagliato il palo Timoko eguagliava con quattro Vitesse vinti un certo Ourasi, ma la chicca finale veniva elargita dal cronometro: 1.09.5! Misura che significava aver abbattuto di un decimo il precedente di Varenne, grazie alla miglior prestazione di sempre con tanto di record della pista.
Dopo il consueto rito della premiazione è anche arrivato l’invito da parte di Markus Myron per l’Elitloppet 2017, a completare una giornata che l’entourage del cavallo francese più ricco di tutti i tempi porterà per sempre nella memoria.

#Timoko 🇫🇷 won Grand Critérium de Vitesse Nice-Matin with Bjorn Goop 08

Cagnes-sur-Mer – March 12, 2017 – Ko 4:05pm
Hippodrome de la Côte d’Azur
Grand Critérium de Vitesse Nice-Matin – European Trotting Masters Series 2017
Race 6 – Purse: € 200.000 – Class: Group I – Distance: 1609

Criterium de Vitesse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...