Wolvega saluta Robert Bi

07 - Robert Bi

Il figlio di Toss Out verrà celebrato nell’impianto olandese nella giornata del Prijs der Giganten prima dell’inizio dell’attività stalloniera.

Abbiamo sognato tante volte quelle che sarebbero potute essere le imprese agonistiche di Robert Bi. Sogni che si sono spezzati troppo presto, facendo rimanere in gola quelle emozioni cancellate dalle problematiche respiratorie che hanno impedito al miglior indigeno dell’era post Varenne di scrivere nuove pagine del trotto mondiale.
Raccontare nero su bianco le vittorie che hanno contraddistinto l’allievo di Paul Hagoort non renderebbe merito alla storia di un cavallo che è stato capace di far rivivere quello che a suo tempo il figlio di Waikiki Beach creò nell’immaginario collettivo.

Derby Del Trotto - December 26, 2013 - Robert Bi - 03

Derby Italiano del Trotto

Robert Bi è andato oltre a un Derby vinto con il secondo miglior ragguaglio cronometrico di tutti i tempi o di una Copenhagen Cup portata a casa con il record del mondo sulla distanza del doppio chilometro. Robert Bi è stato per due anni il sogno indigeno di rimettere le mani sul Prix d’Amérique, di calcare i grandi palcoscenici mondiali portando sul pennone più alto la bandiera tricolore. Robert Bi ha avuto il coraggio e la forza di rimettersi in gioco anche quando i giochi erano palesemente finiti, conclusi con un operazione alla gola che ne ha per sempre compromesso l’attività.
Tra gioie e dolori Robert Bi ha anche avuto la fortuna di essere allenato da un ragazzo che ha per prima pensato al benessere del cavallo, preservandolo nel momento che non c’era più nulla da fare ed evitandogli di chiudere la carriera in contesti che non lo avrebbero meritato.

Copenhagen Cup 2015 - May 2015 - Robert Bi - 09

Copenhagen Cup

Il 12 di Novembre presso l’impianto del Victoria Park di Wolvega l’Olanda gli renderà merito, facendolo sfilare nella giornata dedicata al Prijs der Giganten, celebrandolo come fatto con Timoko, come tutti i campioni veri meriterebbero di essere consacrati.
Un’evento che proseguirà con il trasferimento del cavallo in Italia, dove e per volere del proprietario Bijkerk il figlio di Toss Out inizierà la stagione stalloniera.
Sarà una giornata emozionante, dove la memoria attraverserà una carriera breve ma intensa, dove i ricordi renderanno merito ad uno dei cavalli che, pur senza avere nell’albo d’oro chissà quali titoli, ha accesso fantasie e passione.
Questo potrà far comprendere cosa sia stato Robert Bi, in pista e nell’immaginario, nei cuori e nell’anima.

European Championship 5 years old 2015 - 28 July 2015 - Robert Bi - 04

European Championship 5 year olds

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...