Freyja du Pont si elimina, Falcao de Laurma fa suo il Criterium dei 4 anni

#FalcaodeLaurma 🇫🇷 #Uniclove won #Critériumdes4ans🏆 Group 1⃣ - 01 - 📸 @ScoopDyga

#FalcaodeLaurma 🇫🇷 #Uniclove won #Critériumdes4ans🏆 Group 1⃣ – 📸 @ScoopDyga

L’allieva di Jean Michel Bazire si elimina all’uscita dei nastri e permette al figlio di Uniclove di mettere le mani sul Gruppo I per i nati nel 2015. L’estremo outsier Frisbee d’Am chiude al secondo in piena spinta. Fric du Chêne completa il podio. Jean Michel Bazire si consola con la quinta vittoria stagionale di Cleangame nel Kerjacques.
Eugenito du Noyer, sfruttando il ritmo di Etonnant, respinge Enino du Pommereux e conquista l’Albert Demarcq. Eolia de Houelle mette a segno il Gruppo II al montato sulla distanza dei 2175 metri.

Ha confermato che su questa distanza è, dopo Face Time Bourbon, il miglior 4 anni di Francia, rottura o meno di Freyja du Pont. Certo, con l’allieva di Jean Michel Bazire in pista la contesa avrebbe assunto altri connotati, ma il balletto che ha estromesso dalla partita la figlia di Quinoa du Gers ha di fatto permesso al 4 anni di Thierry Duvaldestin di conquistare con merito, e qualche brivido, la classica per i nati nel 2015.
Il palpito lo ha fatto vivere negli 80 metri conclusivi l’estremo outsider della prova Frisbee d’Am, che con finale velenosissimo ha avvicinato sensibilmente il vincitore andando vicinissimo, alla stratosferica quota di 1000 e fischia contro 1, alla conquista del prestigioso Gruppo I nazionale.
Con il crono di 1.12.3 Falcao de Laurma ha messo in fila, oltre al pupillo di Richard Westerink, i vari Fric du Chêne (dichiarato partente nell’Elite dei 4 sul tracciato di Solvalla da parte di Julien Le Mer), Filou l’Auvergnier e Foxtrot Sea.
Per il figlio di Uniclove il successo sulla distanza dei 2850 metri ha confermato le qualità di un soggetto che, con tutte le cautele del caso, potrebbe ripercorrere le gesta di Bird Parker, vero specialista delle lunghe distanze. A conferma di questo i numeri espressi dal cronometro: 1.12 netto il primo chilometro, 1.11.6 il secondo e 1.10.8 gli ultimi 500 metri di corsa.
Nel Prix Kerjacques il ragazzo di Le Mans si è preso la rivincita con il successo annunciato di Cleangame, che sui 2700 metri del Gruppo II per anziani ha avuto la meglio su di un ottimo Carat Williams e sul compagno di allenamento Blé Du Gers. Una vittoria, la quinta dell’anno su sei uscite, che ha confermato la bontà del soggetto, completata con un ragguaglio cronometrico di tutto rispetto: 1.12.6. Alle spalle del figlio di Ouragan de Celland si sono piazzati Carat Williams, Blé Du Gers e Cash Gamble.
La grossa sorpresa di giornata l’ha regalata nel Prix Albert Demarcq il pupillo di Jean-Michel Baudouin, vittorioso a oltre 30/1. Sfruttando a dovere il ritmo imposto da Etonnant il 5 anni interpretato da Eric Raffin ha respinto nel tratto ultimo il gran finale del favorito Enino du Pommereux, partito a meno 25 metri e resosi comunque autore di una prestazione eccellente. Excellent ha completato il podio.
Nel Prix Jean Gauvreau, Gruppo II al montato sulla distanza dei 2175 metri, si è imposta da seconda forza del campo la pensionata di Franck Leblanc, che in 1.12.3 al chilometro ha avuto la meglio su Etoile de Bruyère e Emilius de Play.
Sotto una pioggia torrenziale la figlia di Goetmals Wood ha messo a segno la seconda vittoria consecutiva dell’anno e la prima prova di Gruppo della carriera. Per la favorita Evangelina Blue la prova si è conclusa poco prima dell’intersezione delle piste, mentre Exotica de Retz, terza a traguardo, è stata tolta all’ordine di arrivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...