Laurent-Claude Abrivard e il sogno Cornulier-Amérique

Laurent-Claude Abrivard - 01

L’allenatore di Bilibili e Excellent a caccia di un doppio storico da allenatore che manca dai tempi in cui Bellino II e Maurice Macheret dominarono la scena a cavallo tra il 1975 e il 1976: vincere nello stesso anno Cornulier e Amérique.

Il primo fu Monsieur Roger Lemarié, allenatore e proprietario di quella meravigliosa macchina da guerra denominata Tidalium Pélo che tra la fine degli anni ’60 e primi del 1970 scrisse alcune delle più belle pagine che il trotto transalpino ricordi, grazie ai successi in Elitloppet, Côte d’Azur, France (2 volte), Centaures (2 volte), René Ballière, il secondo posto al Roosevelt International Trot e naturalmente i trionfi in Cornulier (1970 e 1972) e Amérique (1971 e 1972).
E proprio grazie al doppio realizzato nello stesso anno, il 1972, dopo i successi conseguiti da Venutar nel 1949 e Masina nel 1961, che il “Diable Noir” permise a Roger Lemarié di diventare il primo allenatore ad aggiudicarsi lo storico doppio Prix de Cornulier – Prix d’Amérique.
Un trionfo a tutto tondo, vittoria in 1.20.1 nel Cornulier battendo un giovanissimo Bellino II e successo all’allora record della corsa in 1.17.1 nel Prix d’Amérique, che permise a Monsieur Roger Lemarié, in qualità anche di proprietario, di diventare il primo allenatore della storia a conseguire lo storico double.

Tidalium Pélo et Roger Lemarié

Tidalium Pélo et Roger Lemarié

E fu proprio grazie a quel Bellino II sconfitto da Tidalium Pélo nel 1972 che Maurice Macheret, tra il 1975 e il 1976 conseguì non solo il double Cornulier-Amérique nello stesso anno ma lo realizzò per due stagioni consecutive.
Anche in questo caso l’uno-due fu messo a segno sia in qualità di proprietario che di allenatore e poco ci mancò che nel 1977, grazie alla vittoria nell’Amérique e il terzo posto nel Cornulier, si concretizzasse un incredibile tripletta. A stoppare l’hat-trick ci pensarono Fanacques, Éringa ed un’età, 10 anni, che condizionò e non poco il 1977 di uno dei trottatori più amati e forti dell’esagono.

Bellino II e Maurice Macheret - 01

Bellino II e Maurice Macheret

Quarantotto anni dopo Monsieur Roger Lemarié, primo vincitore in qualità di allenatore-proprietario del doppio Cornulier-Amérique nella stessa stagione, e quarantaquattro dopo Maurice Macheret, secondo e ultimo propriétaire-entraineur a realizzare l’impresa, Laurent-Claude Abrivard avrà l’occasione di diventare il terzo allenatore della storia a centrare all’interno dello stesso Meeting il doppio Cornulier-Amérique.
Per riuscirci dovrà affidarsi a suo figlio Alexandre e soprattutto ai fidi Bilibili e Excellent. A differenza di Lemarié e Macheret, Laurent-Claude potrebbe diventare il primo allenatore a centrare la doppietta allenando due soggetti diversi, preparati esclusivamente per le prove a cui andranno incontro.
E se da una parte il figlio di Niky sarà il logico favorito del campionato del mondo nella specialità del trotto montato dopo l’impressionante vittoria nel Calvados, per il 6 anni da Real de Lou l’impresa sarà decisamente più complicata e ostica. Ma si sa: se i record sono fatti per essere battuti i ricorsi storici, per la legge dei grandi numeri, attendono sempre di essere ripetuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...